Antitrust e Regulatory

LTA fornisce consulenza ai clienti su tutte le questioni in materia di antitrust relative a operazioni di fusione e acquisizione, joint-venture, accordi di cooperazione, contratti di licenza e distribuzione ed altre operazioni simili, nonché in relazione agli aiuti di Stato.

 

In particolare, LTA assiste i clienti nei seguenti campi:

 

  1. Legge antitrust italiana e comunitaria, ivi comprese operazioni di concentrazione, intese restrittive della concorrenza e abusi di posizione dominante.
  2. Operazioni di concentrazione.
  3. Sussidi statali.
  4. Pubblicità ingannevole e comparativa.
  5. Cartelli e pratiche commerciali sleali.
  6. Negoziazione e redazione di accordi orizzontali e verticali e concentrazioni conglomerali, in conformità con le direttive UE.
  7. Libera circolazione di beni, servizi e capitali.
  8. Politiche tariffarie e di distribuzione.

 

 

I nostri professionisti forniscono piena assistenza nella redazione di tutti i documenti necessari per la notifica di operazioni di fusione e acquisizione, delle denunce relative ad accordi anticoncorrenziali e ad abusi di posizione dominante, nonché nella redazione di istanze per l'intervento dell'Autorità dinanzi alle competenti istituzioni nazionali. Forniamo altresì assistenza nell'ipotesi in cui la Commissione Europea o l'Autorità Antitrust italiana procedano ad una ispezione a sorpresa nei locali di un'impresa. Lo studio, inoltre, assiste e rappresenta i clienti sia in procedimenti di infrazione dinanzi l'Autorità Antitrust e la Commissione Europea, sia in controversie di diritto civile (ricorsi di annullamento, richieste di risarcimento danni, provvedimenti inibitori) relative alla violazione delle norme a tutela della concorrenza e della legge antitrust. Forniamo assistenza legale anche dinanzi ai giudici amministrativi italiani per impugnare le decisioni dell'Autorità Antitrust italiana.
LTA fornisce regolarmente consulenza ai clienti in merito all'attuazione di programmi di conformità antitrust.